Lo studio

Le aree di attività dello Studio, nato nel 1961, si sono progressivamente ampliate.

La matrice originaria di attività è rappresentata dal diritto marittimo, dal diritto delle assicurazioni e dal diritto dei trasporti, dal diritto doganale e del commercio internazionale, ma nel corso degli anni le competenze si sono estese alle materie del diritto dell’impresa (diritto societario, diritto fallimentare, procedure concorsuali e ristrutturazioni, diritto della concorrenza, proprietà intellettuale, modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231), del diritto bancario e dei mercati finanziari, dell’energia, degli appalti, del diritto immobiliare e in generale dei contratti commerciali.

Le esigenze dei clienti hanno richiesto negli anni lo sviluppo di expertise nel campo della tutela del patrimonio e della costituzione di fondi patrimoniali e di trust.

La new economy ha poi visto lo Studio impegnato nei settori dell’information technology e del commercio elettronico.

Dove

Negli anni Toriello LSN ha dato vita a un network di contatti e collaborazioni con importanti studi legali in Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America, America Centrale, Medio Oriente ed Emirati Arabi, Sud Africa e Asia (Cina, India, Malesia, Giappone). L’obiettivo è garantire al cliente, ovunque nel mondo, il medesimo livello di competenza e di assistenza fornito a livello nazionale.

L’attitudine internazionale dei soci ha condotto lo Studio a indirizzarsi in particolar modo sul mercato cinese e brasiliano, creando rispettivamente dal 2007 e dal 2011 un team dedicato ai clienti con interessi in tali mercati.

Clienti

La clientela di Toriello LSN è prevalentemente costituita da imprese industriali e commerciali, istituti bancari, compagnie di navigazione, armatori, compagnie di assicurazione e P&I clubs, loss adjusters, cantieri navali, operatori dei trasporti e della logistica, operatori terminalistici e portuali, associazioni di categoria nel settore dei trasporti, brokers, traders di merci.